BREVE DESCRIZIONE DELLE FINALITÀ ISTITUZIONALI
DELL’ASSOCIAZIONE E DEL TIPO DI ATTIVITÀ
ESERCITATA
L’associazione nasce nel 2005 dal desiderio di un gruppo di amici, con la passione per la storia e che non
vogliono dimenticare le proprie radici. ”Come l’albero vive del nutrimento del terreno, a tal modo noi
cerchiamo di non dimenticare la storia della nostra terra affinché le nostre radici possano entrarvi più
profondamente così da arricchire il nostro vivere e non perdere la memoria del nostro cammino” …
Presidente e fondatore è il prof. Vito Maglie e, nell’ambito del proprio scopo sociale e culturale, l’associazione
si propone di coadiuvare, supportare e collaborare, con soggetti terzi, Enti ed Amministrazioni Pubbliche,
nella valorizzazione e promozione del patrimonio storico, archeologico culturale e dei beni
immateriali, in una prospettiva di attrazione e sviluppo turistico culturale in chiave di sistema strutturato e
sostenibile, fornendo servizi di partecipazione, organizzazione e gestione per eventi di carattere
narrativo e spettacolo storico. Tale obiettivo è proposto tramite gli strumenti della rievocazione storica,
Ricostruzione, Racconto, Narrazione storica, Produzione Multimediale
L’Associazione, realizza eventi strutturando e contestualizzando specificatamente il lavoro sull’epoca, sui personaggi e sulle vicende storiche che hanno caratterizzato la storia del territorio o del luogo, con questo approccio, l’evento rievocativo, fonda la sua preparazione sugli studi, la ricerca, la sperimentazione, e si caratterizza nella componente filologica storica e culturale, assumendo rilevanza nella divulgazione della conoscenza delle radici e della memoria, accrescendo il senso di appartenenza all’interno di una comunità ed anche, in una prospettiva più ampia, può fungere quale supporto alla promozione di gemellaggi e scambi culturali identitari con i Paesi Mediterranei ed Europei. Svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale e internazionale ed ha raggiunto preparazione e livelli organizzativi tali da garantire con assoluta competenza eventi e partecipazioni di indiscussa e riconosciuta qualità.
• E’ da sottolineare la nostra partecipazione nell’ottobre del 2012 alla “Battaglia di Hastings” del 1066 in Inghilterra il più importante evento mondiale di battaglia rievocativa medievale. La ns dedizione a favore della divulgazione storica tramite il Living History, oltre ad alcune partecipazioni televisive e cinematografiche, ci ha portato a un prestigioso traguardo televisivo con la collaborazione nel 2009 con History Channel di Sky nella serie “Pazzi per la Storia” in cui Taranto è stata protagonista di una delle 6 puntate della produzione dedicata all’arco del Medioevo ed ai primi anni del Rinascimento con tema principale della guerra con la puntata dedicata alla “La battaglia del 1046” tra Normanni e Bizantini. Ricordiamo inoltre la copertina di Focus Storia del novembre 2013 dedicata ai Bizantini con la pubblicazione dell’immagine di un componente dell’associazione a seguito di servizio fotografico oltre ad articoli su riviste specializzate italiane e europee come Medioevo, Ancient Warfare, Maxes. Ricordiamo inoltre la nostra partecipazione alla Festa dei Musei presso il Marta di Taranto il 2/7/2016 e ad oltre 400 partecipazioni e organizzazioni di eventi rievocativi e culturali in genere. Il nostro impegno maggiore comunque è da oltre dieci anni dedicato all’organizzazione della “La Battaglia dell’XI secolo” tra Normanni e Bizantini divenuto ormai il più importante evento di battaglia medievale d’Italia. Tra le finalità della ns attività vi è anche la divulgazione e promozione, in chiave di sistema, di appartenenze a comunanze identitarie storico culturali di luoghi, percorsi e comunità. Per tale motivo da sette anni ha avuto inizio il progetto “Taras Magno Greca”, una ricostruzione storica del mondo antico principalmente dal V sec. a.c. agli inizi del III secolo a.c. nei suoi diversi aspetti culturali e sociali in collaborazione e rete con le diverse realtà culturali che si occupano della Magna Grecia. E’ da sottolineare la nostra produzione di cortometraggi di racconto e documentaristici storici come “Il Cammino di Taras” vincitore del premio del pubblico Mostra del Cinema di Taranto 2021; Premio Enotri, Itineraria Bruttii, Cosenza 2022; Selezione ufficiale al 23° Festival del Cinema Europee, Lecce 2022; Partecipazione speciale 16° Festival Nazionale del cortometraggio Raffaele Inguscio, Lecce 2022 e il corto “Terre Joniche Storie dell’ XI secolo” Premio Enotri 2023 Itineraria Bruttii Parco archeologico e Museo di Francavilla Marittima-Parco Archeologico di Sibari e partecipazione al concorso Festival del Cinema Europeo 24 Edizione 2023 col docufilm “Terre Joniche Storie dell’ XI secolo” Multisala Massimo di Lecce, 11-18 novembre.
In 18 anni di attività contiamo oltre trecento partecipazioni ed organizzazioni e co produzioni ad eventi culturali, di spettacolo e produzioni multimediali.
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Riconoscimento di merito, Premio Internazionale “Satyrion per L’Archeologia”, 7 settembre, 2018, Leporano, Ta.
- Vincitore del premio come film più votato dal pubblico alla “Mostra del Cinema di Taranto” con cortometraggio “Il Cammino di Taras” dal 1 al 5 dicembre 2021 e Premio Enotri, Itineraria Bruttii, Cosenza 2023 E NEL 2022; Selezione ufficiale al 23° Festival del Cinema Europee, Lecce 2023 E NEL 2022; Partecipazione speciale 16° Festival Nazionale del cortometraggio Raffaele Inguscio, Lecce 2022.
CONVENZIONI, PARTNER E COLLABORATORI
- MiC – Ministero della Cultura
- Regione Puglia
- Comune di Taranto
- MArTa – Museo Archeologico Nazionale di Taranto
- Università di Bari, Facoltà Scienze dei Beni Culturali per il Turismo
- Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Studi Umanistici
- Diverse scuole del territorio come ITIS Pitagora Ta, I.C. R. Frascolla Ta ed altre
- ISAMG – Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia di Taranto
- Società Filellenica Italiana
- Società di Storia Patria per la Puglia
- Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto Associazione
- (Svariate associazioni, imprese, enti territoriali ed extra territoriali, amministrazioni pubbliche)