Servizi e attività
L’APS-ETS “I Cavalieri de li Terre Tarentine” opera, dal 2005, nel campo della divulgazione storico culturale ambientale e della rigenerazione sociale.
Svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale e internazionale ed ha raggiunto preparazione e livelli organizzativi tali da garantire con assoluta competenza progettualità, eventi e partecipazioni di indiscussa e riconosciuta qualità.
L’Associazione persegue le seguenti finalità: tutela, valorizzazione, riscoperta, divulgazione e promozione del patrimonio storico, archeologico culturale, dei beni immateriali e paesaggistico ambientali del territorio locale, con la prospettiva di attrarre l’interesse dei terzi e sviluppare la vocazione turistico culturale in chiave di sistema strutturato e sostenibile.
Tali finalità sono anche perseguite, ricercando, documentando e rappresentando l’identità comune storico culturale, attraverso Living History e Historical Reenactment, narrazioni e racconti di carattere teatrale in abiti storici, produzione di video, mostre e quant’altro, testimoniandone la sua importanza ed unicità.
È il soggetto organizzatore del grande evento rievocativo organizzato a Taranto “La Battaglia dell’XI Secolo” attrattore del suo genere tra i più importanti in Italia.
L’associazione realizza i propri scopi attraverso le attività, comunque non esaustive, di seguito indicate:
- organizzazione di Rievocazioni storiche, Living History, Ricostruzioni di eventi storici e di vita quotidiana risalenti dal periodo Magno Greco al periodo storico Moderno, che hanno caratterizzato principalmente il territorio tarantino e il Sud Italia in rapporto alle comunanze storico culturali delle diverse civiltà susseguitesi nella storia;
- produzione di video, documentari, cortometraggi di carattere storico-culturale-paesaggistico;
- organizzazione di eventi di narrazione storica e teatrali in abiti storici;
- realizzazione di oggettistica di artigianato ad uso civile e militare dei periodi storici principalmente trattati;
- realizzazione della scuola di scherma storica e scenica dei periodi storici trattati per apprendere e divulgare le fondamentali tecniche di combattimento, tratte da testi e manoscritti storici.
- allestimento di scenografie storiche per film ed eventi teatrali;
- fornitura servizi di organizzazione e gestione, supporto, collaborazione, consulenza, partecipazione, per eventi di carattere rievocativo storico, con soggetti terzi, Enti ed Amministrazioni Pubbliche;
- organizzazione eventi di socio-culturale in genere;
- divulgazione delle proprie attività sociali attraverso tutti gli strumenti offerti dal web (siti, social network, piattaforme e-learning ecc.);
- programmazione e organizzazione di congressi, convegni, seminari, giornate di studio, laboratori e corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento su argomenti di promozione turistico culturale, rigenerazione sociale e storico divulgativo;
- promozione dell’attività di guida turistica;